Il mare.. la spiaggia .. il relax

La baia di Vignola Mare, uno dei tratti di spiaggia più belli fra Santa Teresa di Gallura e Costa Paradiso.

Un angolo di Gallura

Vignola Mare è un borgo caratteristico e tranquillo affacciato sul Golfo di Vignola , a 20 Km da Santa Teresa di Gallura e limitrofo alla splendida Costa Paradiso a poche miglia da Capo Testa. La caratteristica di questo golfo è la lunga spiaggia di circa 3 Km che permette di praticare molte attività sportive legate al mare quali vela, windsurf, immersioni. In spiaggia ci si può rilassare per trascorrere una serena vacanza oppure noleggiare attrezzature o seguire corsi per praticare windsurf, canoa, vela, diving con immersioni subacquee, snorkeling

mare dalle mille sfumature azzurre

Percorrendo la litoranea che da Santa Teresa di Gallura porta a Castelsardo , dopo solo 18km si trova Vignola Mare, una zona costiera fra le più belle dell'intera costa Nord Occidentale. Arrivati in spiaggia ci sorprernde il colore celeste chiaro del mare che contrasta nettamente con l'azzurro del mare aperto.

Vi consigliamo di seguire il percorso, nel quale si trovano cartelli, messi a disposizione del turista più esigente dal Comune di Aglientu, che recano informazioni sulla presenza di alcune piante della macchia mediterranea. Il percorso conduce alla Torre di Vignola, dalla cui cima è possibile godere di un bel panorama della zona.

Escursioni

Molteplici Le escursioni ai luoghi vicini, possibile visitare i siti archeologici, ad esempio il vicino Nuraghe TUTUSSONI , o arrivare ai siti archeologici di Arzachena.

Non mancano certamente le escursioni naturalistiche alle vicine isole dell'arcipelago della Maddalena organizzate con motonavi che partono dal vicino porto di Palau.

Come poi non programmare un "salto nella storia" nella vicina isola di Caprera visitando la Casa di Garibaldi